In questa settimana sto presentando ai miei studenti il progetto T4 o detto anche Aktion T4 per la giornata della memoria.
Fare memoria significa ricordare e non smettere di dire ad alta voce cose inenarrabili ma che devono essere riprese e dette.
Lo devo all'umanità. Quel titolo "vite indegne di essere vissute" non ha senso. Ogni vita ha senso anche la vita più difficile perché la malattia l'ha colpita. In ogni situazione ogni vita è degna.
Nello spettacolo di Paolini intitolato "Ausmerzen" presenta con il suo stile teatrale e profondamente vero questo progetto.
Prima dei campi di concentramento hanno cercato di sperimentare la "soluzione finale".
La razza pura, quella ariana è il modello da seguire. Tutte le altre razze sono impure. C'è qualcuno che è indegno di vivere? No, lo dobbiamo dire ai ragazzi, non solo attraverso i bellissimi film "la vita è bella", "il bambino con il pigiama a righe" e tanti altri ma attraverso la spiegazione, forse noiosa, ma necessaria.
Allora fare memoria ha un senso, ricordare ha qualche significato.
Allora tutte quelle vite "indegne" acquistano nel nostro tempo e nei nostri pensieri dignità. Perché anche oggi nel 2018 ogni nome e ogni immagine possa far ricordare una storia, dei volti, una vita.
Nessun commento:
Posta un commento