giovedì 21 luglio 2016

Revenant redivivo


Un film da Oscar! È un Di Caprio che ha fatto vincere e ha vinto questi Oscar ma li ha guadagnati tutti. Dal fil ci si lascia cullare dagli sguardi aperti dei territori incontaminati per poi essere catapultati nella dura e cruda realtà. Dove è sempre il "più grosso" è il "più forte" che sembra che vinca. È invece no. In Revenant il protagonista sembra avere più di sette vite. Soffre di un dolore non solo fisico ma anche di resa, psicologico. Un dolore di solitudine. Resta solo e sempre solo si rimette letteralmente in piedi. 

È il percorso di questo uomo che a me fa pensare all'ultimo film di Nolan su Batman. Una riscoperta di se stesso, delle proprie energie e delle proprie capacità per potersi risollevare. Mi fa pensare alla volata di ogni ciclista vicino al traguardo. Anche se non ha energie le deve recuperare. Ecco nonostante tutto Di Caprio si fa vedere così. Forte, tenace, che non vuole mollare mai, che vuole vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Colui che raccontò la grazia

Dedico volentieri questo post alla pubblicazione di questo libro edito da Cittadella. Il libro del collega e amico Mauro che aiuta a ...