mercoledì 6 settembre 2017

Il re, il saggio e il buffone

Un libro che ho scoperto da pochissimo. E' il racconto di questi tre personaggi che hanno un sogno e questo sogno porta il re a indire un torneo delle religioni. Sembrava una favoletta e invece si sta rivelando un bellissimo confronto fra le 5 religioni più importanti al mondo più la visione dell'ateo. Il torneo inizia proprio dall'ateo che presenta le sue proposte a riguardo dell'esistenza di Dio. Altro che favoletta. E' un racconto sulla storia delle religioni, sulla filosofia e sulla riflessione di una possibile convivenza tra persone di culture e religioni diverse. Proprio quello che mi appresto a fare anche quest'anno a scuola. 

Questo è il giorno delle scoperte. Basta cercare e lasciarsi guidare dalle intuizioni che le unità didattiche arrivano.
Prima o poi cercherò di costruire un anno di insegnamento anche sulla storia di Pinocchio. Si potrebbe quasi usare come libro di testo invece di libri che poi non vengono usati. Poi il racconto può essere scaricato, letto e sottolineato facilmente.
Un sogno come quello del re e dei suoi tre aiutanti...

E chissà dal sogno nel cassetto si potrà arrivare ad un sogno che si può togliere dal cassetto e mettere in cattedra. Anzi sui banchi di scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Colui che raccontò la grazia

Dedico volentieri questo post alla pubblicazione di questo libro edito da Cittadella. Il libro del collega e amico Mauro che aiuta a ...