sabato 16 settembre 2017

Apple in vantaggio?


Ormai qualche giorno fa la Apple ha presentato i suoi nuovi gioielli che sanno di "vecchio" anche se il comparto è tutto nuovo. 
Ha presentato i nuovi iphone. In realtà non ne ha presentato solo uno ma ben tre modelli. L'8 e l'8 plus e infine l'ultimissimo chiamato X. Iphone X in onore di Steve Job e dei dieci anni da quando ha lanciato il primo iphone. 

Mi ha colpito di tutta la presentazione non lo stile che ormai siamo abituati a seguire ma il modo"normale" di presentare la realtà aumentata. Si vedeva il collega che con il nuovo iphone faceva comparire la realtà cosiddetta aumentata su di un tavolo completamente vuoto. Dove andremo a finire?  Non ho nulla da dire alla tecnologia ma quando la tecnologia confonde la realtà con la realtà virtuale allora i piani vengono confusi. Questo accade soprattutto con i più giovani. Quale caos ha creato chi giocava a Pokemon go. In Giappone un gran numero di persone si era riunito attorno ad una rotonda per cercare dei Pokemon e aveva mandato in tilt il traffico. 
E' solo un esempio ma a me fa paura questa realtà aumentata. Perchè ci sono i videogame che sono delle "simulazioni" appunto. Dai giochi di calcio ai simulatori di formula 1. Si capisce dove si vuole andare e quale fine c'è. Far giocare a calcio e formula 1. Invece la realtà aumentata aggiunge un se... un perchè... dei ma... che non esistono. Delle immagini sovrapposte alla realtà che confondono tutto.
Io ho paura... non so voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Colui che raccontò la grazia

Dedico volentieri questo post alla pubblicazione di questo libro edito da Cittadella. Il libro del collega e amico Mauro che aiuta a ...